Presentazione Bilancio Consuntivo 2015 e Preventivo 2016

Scarica il Bilancio Generale 2015
   –   Scarica lo Stato Patrimoniale 2015  –  Scarica la relazione del Consiglio 2015

Signori soci,
il presente bilancio, composto dalla situazione patrimoniale al 31.12.2015, dal rendiconto generale della Pro Loco, dal rendiconto della Festa del Fungo e della Castagna, dal rendiconto di Lungolagoloso, dal rendiconto della Mostra Mercato, oltre che dal bilancio preventivo 2016, è stato redatto nel rispetto dei principi della chiarezza e della rappresentazione veritiera e corretta.

La Situazione Patrimoniale evidenzia una differenza positiva tra attività e passività di oltre 9 mila €uro, con una situazione debitoria in miglioramento rispetto all’esercizio precedente. Il totale debiti è passato negli ultimi tre anni da circa 36 mila €uro a poco più di 13 mila, ampiamente coperti dal saldo di conto corrente, rilevando un eccellente equilibrio finanziario.
In merito si evidenzia come la politica di riduzione dell’indebitamento finanziario complessivo intrapresa nel 2011, in pochi anni abbia portato i conti patrimoniali dell’associazione in perfetto equilibrio, segno di stabilità finanziaria, nonostante nell’arco del periodo sono venuti a mancare gli introiti dell’affitto d’azienda del Lido. Si segnala come nel corso dell’esercizio in approvazione l’equilibrio finanziario è stato raggiunto senza per questo penalizzare importanti iniziative di forte impatto promozionale del paese con numerosi eventi organizzati sia di promozione turistica, sia dal risvolto sociale. Festa del Fungo e della Castagna, Mostra Mercato e Lungolagoloso consentono di portare a Pisogne migliaia di persone e di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio le eccellenze del nostro territorio. Alle iniziative sopra citate, quest’anno si è aggiunta anche la visibilità a livello nazionale data dalla trasmissione Mela Verde sulle Reti Mediaset.

La gestione della Festa del Fungo e della Castagna si conferma di vitale importanza quale fonte di finanziamento primaria dell’Ente, grazie alla quale è possibile sostenere le numerose altre iniziative poste in essere nel paese, perseguendo così gli scopi sociali di promozione e valorizzazione del territorio. Quest’anno evidenzia un risultato positivo di oltre 13.000 €uro in forte miglioramento rispetto gli anni precedenti. Oltre all’aspetto economico rimarchiamo come la Festa del Fungo e della Castagna continui a rappresentare un evento che richiama migliaia di persone da tutta la Provincia di Brescia, permettendo di far conoscere il nostro paese, oltre che le nostre tradizioni.

L’evento Lungolagoloso è giunto alla sua quarta edizione e rileva un costante incremento di presenze. Grazie al contributo del Comune di Pisogne si è riusciti a coprire quasi integralmente le spese dell’iniziativa. La perdita economica corrisponde all’importo del contributo erogato, quest’anno per la prima volta, ai ristoratori. Si evidenzia come l’evento sia riuscito per l’ottima collaborazione dei ristoranti Pisognesi, che hanno aderito anche quest’anno con entusiasmo all’iniziativa. Lungolagoloso è ormai diventato un evento atteso e rinomato in tutto il Sebino.

Il 2015 ha visto inoltre l’apertura dell’“InfoPoint Romanino”, localizzato accanto alla chiesa S. Maria della Neve e aperto tutto l’anno; grazie al quale turisti italiani e stranieri possono visitare uno dei patrimoni artistici più importanti del nostro Comune e dell’intera Valle Camonica oltre che trovare materiale informativo sulle opere e sui punti di interesse presenti sul territorio.

Si ringrazia, quest’anno in modo particolare, il Comune di Pisogne per l’erogazione di contributi a sostegno delle nostre attività, senza i quali non saremmo riusciti a promuovere tutte le iniziative; andando quindi a sopperire alla mancanza del contributo ricevuto negli anni precedenti dalla Provincia di Brescia.
Il Bilancio Complessivo dell’Ente mette quindi in luce un 2015 proficuo, il quale, una volta dedotti gli ammortamenti, si è chiuso con un consistente avanzo positivo di gestione, che evidenzia la capacità della Pro Loco di autofinanziare le proprie iniziative.

L’attività della Pro Loco Pisogne è stata svolta nello spirito che l’oggetto sociale le impone, promuovendo l’immagine del Comune di Pisogne ed organizzando eventi che coinvolgano la collettività Pisognese, e con tale spirito continuerà ad operare anche nell’esercizio in corso.

Pisogne, 28 Gennaio 2016

Andrea Benaglio