Eventi

Lungolagoloso 5^ Edizione

Si terrà giovedì 21 luglio la quinta edizione di Lungolagoloso, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Pisogne che si svolge fra il suggestivo lungolago e la bellissima piazza principale.
Una manifestazione che non ha eguali in tutto il territorio del lago d’Iseo e della Valle Camonica perchè le portate vengono preparate al momento in appositi stands posizionati in varie zone del lungolago e della piazza e dotati di tutte le attrezzature idonee per permettere la preparazione delle pietanze.

Servite in piatti di ceramica, le portate potranno essere degustate dai commensali con vere posate d’acciaio su appositi tavoli imbanditi con tovaglie di lino; ad accompagnare la cena sarà servito un vino adatto, versato in bicchieri di vetro. Il tutto sarà allietato da tre diverse postazioni di musica dal vivo ubicate lungo il percorso.

Sul lungolago, dalle ore 20 alle 21, avranno inizio due diversi percorsi, che potranno essere scelti all’atto dell’iscrizione: un percorso BLU ed uno ROSSO. Ciascun percorso comprende: un iniziale aperitivo, alcolico o analcolico, un antipasto, due primi, un secondo, un assaggio di formaggi, un dolce ed infine un caffè offerto dai bar del paese, da bere all’interno di uno dei 4 locali che hanno aderito all’iniziativa.

Il costo è di 30 euro e la prenotazione va fatta presso la Pro Loco di Pisogne sul lungolago Tempini o presso ciascuno dei bar o ristoranti aderenti. All’atto dell’iscrizione si ha diritto ad una pettorina che contiene: un pieghevole con degli strap da staccare ad ogni stand, un bicchiere di vetro, un tovagliolo, una bottiglietta da 500 cc di acqua (che serve soprattutto per sciacquare il bicchiere dopo ogni vino). La pettorina, le posate ed il bicchiere andranno restituiti alla fine del percorso.

La manifestazione è resa possibile dal contributo di tanti volontari della Pro Loco, ma soprattutto dalla partecipazione e dalla fattiva collaborazione di molti ristoranti, agriturismi e bar del nostro paese. Il suo successo è in continuo aumento: alla prima edizione si erano contate 370 presenze, l’anno successivo 500 per poi passare alle 600 del 2014 e alle 700 dell’ultima edizione del 2015. L’organizzazione si auspica di poter coinvolgere 800 partecipanti in questa quinta edizione.

Scarica il pieghevole di Lungolagoloso 2016

Scarica la locandina di Lungolagoloso 2016

Share this Story

Related Posts

Check Also

Concorso Cesto del Fungo e della Castagna

Anche quest’anno in occasione della Festa del Fungo ...